CANDIO VALERIA


Ciclo: 31
Curriculum/Indirizzo: Etico-Politico
Sede: UNIGE
Convenzione: CSP

Tutor: Campodonico Angelo
Supervisor: Campodonico Angelo

Email: valeria.candio87@gmail.com

Progetto: Verso un resoconto teorico del cambiamento morale: La visione morale nel pensiero di Iris Murdoch e il modello della percezione morale
Bacheca:

Relazione didattica del secondo anno

 

 

 

Nome Valeria Candio

Università Università degli Studi di Genova

Nome del Tutor  Prof. Angelo Campodonico

 

 

(A)  Didattica

 

1) Lista dei corsi istituzionali comuni e curriculari seguiti:

 

- Seminario curriculare “Il privato e il pubblico”

 

 7 ottobre 2016 (11-13 e 14.30-16.30) Emanuela Ceva, Tolleranza e neutralità pubblica 14 ottobre  2016(11-13 e 14.30-16.30) Elisabetta Galeotti, Tolleranza e riconoscimento pubblico

21 ottobre 2016 (11-13 e 14.30-16.30) Gianfranco Pellegrino, Sorvegliare senza punire. Ovvero, vizi pubblici, private virtù: una rilettura del Panopticon

28 ottobre 2016 (11-13, 14-17), Luca Fonnesu, Kant e Hegel tra privato e pubblico

 

2) Lista delle relazioni scritte in occasione di tali corsi

 

- “L’eguale rispetto: un’interpretazione realista e un’interpretazione costruttivista a confronto.” Relatrice: Prof.ssa Emanuela Ceva.

 

 

(B) Ricerca e diffusione

 

1) Lista di seminari e conferenze cui avete partecipato come uditori

 

Reading group:

 

Exemplars and exemplarism (Università di Genova)

14 Marzo 2017. L’esemplarismo come teoria morale

Testo: L. Zagzebski, Exemplarist Virtue Theory

28 Marzo 2017. L’ammirazione per gli esemplari virtuosi/1

Testo: L. Zagzebski, Admiration and the Admirable

2 Maggio 2017. Critiche alla significatività morale degli esemplari

Testo: S. Wolf, Moral Saints

9 Maggio 2017. Gli esemplari e il concetto di supererogatorio

Testo: J. Urmson, Saints and Heroes

 

Seminario:

 

L’esemplarità morale: teoria e storia

28 Febbraio 2017 Carmelo Vigna (Università Ca’ Foscari, Venezia) Esemplarità etica come testimonianza fondativa

6 Marzo Elisabetta Cattanei (Università di Cagliari) Phronimos vs. Akrates. Esemplarismo e controesemplarismo

in Aristotele

20 Aprile 2017 Luca Malavasi (Università di Genova) La morale (esemplare) della storia: dal cinema classico ai nuovi media

 

Summer School:

 

IL PRISMA DELLE VIRTÙ. FELICITÀ, VITA BUONA E FIORITURA. Summer school di filosofia classica e questioni contemporanee (Università di Genova)

 

2) Colloqui con docenti di altre università:

 

12-14 dicembre 2016:

Ho partecipato come uditrice a tre lezioni della prof.ssa Carla Bagnoli, presso l’università degli studi di Modena, sul tema dell'analisi del linguaggio morale in G. E. Moore, R. M. Hare e Iris Murdoch.

 

15 dicembre 2016:

Colloquio con il prof. Piergiorgio Donatelli presso l’Università La Sapienza a Roma, per discutere del progetto di ricerca.

 

27 agosto 2017- 23 novembre 2017

Visiting period (in svolgimento) presso l’università di Notre Dame, per sviluppare alcuni aspetti del progetto di ricerca con il prof. Robert Audi.

   

(C) Progetto di tesi

 

1) Breve aggiornamento sul progetto di ricerca

 

Durante quest’anno, in seguito ai colloqui con il docente tutor e al confronto con altri docenti e ricercatori, ho scelto sviluppare la mia ricerca all’interno della cornice teorica dell’epistemologia morale. Il nucleo teorico della tesi consiste nell’indagare, anche attraverso un confronto con le categorie della riflessione metaetica anglosassone, quali siano la  psicologia morale e la prospettiva epistemologica più adeguate a rispondere all’interrogativo cruciale che Murdoch pone (Come possiamo migliorare moralmente?). Vorrei dimostrare che il pensiero di Iris Murdoch costituisce un punto di riferimento fecondo per riflettere sulle modalità della conoscenza morale e sulla relazione tra conoscenza e miglioramento morale.