VALENZANO NICOLO


Ciclo: 32
Curriculum/Indirizzo: Etico-Politico
Sede: UNITO
Convenzione: NO-B

Tutor: Lingua Graziano
Supervisor: Lingua Graziano

Email: nicolovalenzano@libero.it

Progetto: L'uomo, il dialogo e il cambiamento. Premesse antropologiche e filosofia sociale in Paulo Freire
Curriculum:

Formazione

  • Laurea Specialistica in Filosofia e Storia delle Idee, Università degli Studi di Torino: “La regolamentazione della conversazione del gentiluomo nella moralistica del Cinquecento”; valutazione 110/110 Lode (Relatore: prof. Enrico Pasini)

Relazioni e conferenze:

  • Potenziare o educare l'empatia. Antropologia pedagogica e enhancement morale, Summer School SIREF “Responsabilità pedagogica e ricerca educativa. Intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale”, Roma 13-15 settembre 2018

  • La Philosophy for Children come pratica educativa anche per lo sviluppo di abilità sociali, Seminario conclusivo. Pratiche didattiche di partecipazione e inclusione, Milano 18 giugno 2018

  • Servizi di accoglienza sanitaria: criticità nella relazione con il paziente e prospettive formative, Pazienza e impazienza tra esperienza soggettiva e necessità nel mondo delle cure, Procida 18-19 Maggio 2018

  • Diritti, inclusione, pensiero riflessivo, philosopy for children con allievi di scuola primaria, Giornata-Seminario Diritti, didattica inclusiva, progettazione. La dimensione narrativa e dialogica della didattica d’aula con riferimenti alla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, Milano 5 dicembre 2017.

  • Disaccordo, democrazia e riflessione. Pratiche educative di comunità e riduzione della violenza, Seminario Internazionale Genere, educazione e processi trasformativi, Aosta 9-10 novembre 2017

  • The Community of philosophical inquiry as a learning context between adults, ESREA 2017: Exploring Learning Contexts: Implications for access, learning careers and identities, Rennes 2-4 november 2017

  • Éducation à la citoyenneté démocratique dans des contextes interculturels: une proposition de l'éducation des adultes, Diversité culturelle et citoyenneté: Enjeux éducatifs à l'heure de la globalisation, Corte 12-14 ottobre 2017

  • P4C and Adult Education, Philosophical Inquiry with Children Coming of Age: Family resemblances: XVIII International Conference of ICPIC, Madrid, 28 giugno-1 luglio 2017

  • Cura educativa e medicina narrativa, Proteggere la salute nell'esperienza della malattia oncologica. Torino, 20 giugno 2017

  • Pratica filosofica e innovazione sociale. Il caso di MondoQui, Educazione e pratiche di comunità, Savigliano, 28 aprile 2017

  • Medicina narrativa e Philosophy for Community, “Racconta, ti ascolto…racconta”, Ivrea, 1 giugno 2016

  • Educare alla morte per educare alla caducità e alla vita, La Pedagogía ante la Muerte: reflexiones e interpretaciones en perspectivas histórica y filosófica. Simposio de Historia de la Educación, Valladolid., 26-27 febbraio 2015

 

Esperienze didattiche:

  • 2017/2018
    • Insegnamento "Processo formativi in età adulta" per il Master di Formazione tutoriale per le professioni sanitarie SNT/2, SNT/3 e SNT/4, organizato dal COREP.
    • Insegnamento "Strumenti per l'attivitaÌ€ didattica tutoriale in tirocinio" per il Master di Formazione tutoriale per le professioni sanitarie SNT/2, SNT/3 e SNT/4, organizato dal COREP.
    • Complemento alla didattica al corso di "Comunicazione ed educazione terapeutica", Corso di laurea in infermieristica di Cuneo, Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo.
    • Complemento alla didattica al corso di "Comunicazione ed educazione terapeutica", Corso di laurea in infermieristica di Ivrea, Azienda Ospedaliera di Ivrea - TO4
  • 2016/2017
    • Insegnamento "Processo formativi in età adulta" per il Master di Formazione tutoriale per le professioni sanitarie SNT/2, SNT/3 e SNT/4, organizato dal COREP.
    • Complemento alla didattica al corso di "Comunicazione ed educazione terapeutica", Corso di laurea in infermieristica di Cuneo, Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo.
    • Complemento alla didattica al corso di "Comunicazione ed educazione terapeutica", Corso di laurea in infermieristica di Ivrea, Azienda Ospedaliera di Ivrea - TO4
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  • 2015/2016
    • Complemento alla didattica al corso di "Comunicazione ed educazione terapeutica", Corso di laurea in infermieristica di Cuneo, Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo.
  • 2014/2015
    • Insegnamento "Pedagogia della scuola M" per il Tirocinio Formativo Attivo (TFA II ciclo), Università degli Studi di Torino.
    • Seminario "Formazione e scuola nell'età contemporanea”, Università degli Studi di Torino.

Pubblicazioni:
  • Valenzano N., (con Zamengo F.) (2018), The Community of philosophical inquiry as a learning context between adults, in press

  • Valenzano N. (con Zamengo F.) (2018), Disaccordo morale e differenza di genere. La Philosophy for Communities come pratica educativa di comunità, in «Educational Reflective Practices», 1/2018.

  • Valenzano N. (2018), Dal diritto alla libertà di pensiero al dovere di pensare: la Philosophy for Children come pratica di educazione inclusiva, in Giusti M. (a cura di), Pratiche didattiche di partecipazione e inclusione. Breve manuale di lavoro a scuola e fuori, pp. 159-168, Mantova: Universitas Studiorum.

  • Valenzano N. (2017), La formazione informale tra docenti. Comunità di pratiche, conoscenze tacite e conversazione, «Formazione e Insegnamento. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione», 3/2017, pp. 135-147.

  • Valenzano N. (con Racca S.) (2017), Formulare buoni giudizi in presenza di altri: la Philosophy for Community a MondoQui (Mondovì – CN), in «Lessico di Etica Pubblica», 1/2017, pp. 90-103.

  • Valenzano N. (2017), L'educazione alla cittadinanza democratica e la Philosophy for Community in contesti interculturali, in «Biblioteca della libertà», n. 219/2017, pp. 41-67.

  • Valenzano N. (con Franzini Tibaldeo R., Racca S., Zamengo F.) (2017), An Outline Appraisal of Community Practices, in Franzini Tibaldeo R., Lingua G. (eds.), Philosophy in Community. Theory, Practice, Experiences, Frankfurt am Main: Peter Lang.

  • Valenzano N. (con Franzini Tibaldeo) (2017), Promoting and Assesing Community Development through the Employ of Philosophy, in Franzini Tibaldeo R., Lingua G. (eds.), Philosophy in Community. Theory, Practice, Experiences, Frankfurt am Main: Peter Lang.

  • Valenzano N. (con Racca S.) (2017), Building Bridges Between Diversities: The Case Study of MondoQui (Mondovì, Italy), in Franzini Tibaldeo R., Lingua G. (eds.), Philosophy in Community. Theory, Practice, Experiences, Frankfurt am Main: Peter Lang.

  • Valenzano N. (2017), La cura e la relazione educativa con il paziente, in Gallina A., Gonella M. (a cura di), Proteggere la salute nell'esperienza della malattia oncologica. Prospettive transdisciplinari di cura tra scienze mediche e psico-sociali, Milano: Franco Angeli, pp. 38-49.

  • Valenzano N. (2016), Necessità e impossibilità dell’educazione alla cittadinanza. La comunità di ricerca filosofica come risorsa per superare l’aporia, in «Foro de Educación», Vol. 14, No. 21, pp. 249-280.

  • Valenzano N. (2016), L'educazione alla morte tra rimozione, limite e responsabilità, in González Gómez, S., Pérez Miranda, I., & Gómez Sánchez, A. M. (Eds.), Mors certa, hora incerta. Tradiciones, representaciones y educación ante la muerte, Salamanca: FahrenHouse, pp. 281-297.

  • Valenzano N. (con F. Zamengo) (2015), La defuturizzazione e l'egemonia presentista. Il pensiero utopico come risorsa per uscire dalla crisi, in «MeTis. Mondi educativi. Temi indagini suggestioni», 1, 06/2015, pp. 279-285.

  • Valenzano N. (2015), Una didattica plurima per una disciplina ad epistemologia variabile. Il caso della filosofia, in «Nuova Secondaria», settembre/2015, pp. 76-79.

  • Valenzano N. (2015), Educare alla morte per educare alla caducità e alla vita, Cagnolati, A., & Hernández Huerta, J. L. (coords.). (2015). La Pedagogía ante la Muerte: reflexiones e interpretaciones en perspectivas histórica y filosófica. Simposio de Historia de la Educación. Actas. Salamanca: FahrenHouse, pp. 205-207.

  • Valenzano N. (2014), L’uso del telefonino in classe: un pretesto filosofico, in «Comunicazione Filosofica. Rivista telematica di Ricerca e Didattica Filosofica», n°32, maggio 2014, pp. 62-74.

  • Valenzano N. (2011), Le regole della conversazione del gentiluomo nella moralistica del Cinquecento, in «Giornale storico della letteratura italiana», vol. 188, n°621, 2011, pp. 60-85.


Bacheca:

http://www.fino.unige.it/pete/finouploads/phd_75/Relazione%20Secondo%20anno%20Nicolo%CC%80%20Valenzano.pdf