VALENZANO NICOLO


Ciclo: 32
Curriculum/Indirizzo: Etico-Politico
Sede: UNITO
Convenzione: NO-B

Tutor: Lingua Graziano
Supervisor: Lingua Graziano

Email: nicolovalenzano@libero.it

Progetto: Il dialogo e la filosofia sociale nelle pratiche filosofiche di comunità. Un modello antropologico tra etica e pedagogia
Curriculum:

Formazione

  • Laurea Specialistica in Filosofia e Storia delle Idee, Università degli Studi di Torino: “La regolamentazione della conversazione del gentiluomo nella moralistica del Cinquecento”; valutazione 110/110 Lode (Relatore: prof. Enrico Pasini)

Relazioni e conferenze:

  • Diversité culturelle et citoyenneté : Enjeux éducatifs à l'heure de la globalisation, Corte 12-14 ottobre 2017
  • Philosophical Inquiry with Children Coming of Age: Family resemblances: XVIII International Conference of ICPIC, Madrid, 28 giugno-1 luglio 2017
  • Proteggere la salute nell'esperienza della malattia oncologica. Torino, 20 giugno 2017
  • Educazione e pratiche di comunità, Savigliano, 28 aprile 2017
  • “Racconta, ti ascolto…racconta”, Ivrea, 1 giugno 2016
  • La Pedagogía ante la Muerte: reflexiones e interpretaciones en perspectivas histórica y filosófica. Simposio de Historia de la Educación, Valladolid., 26-27 febbraio 2015

 

Esperienze didattiche:

  • 2016/2017
    • Insegnamento "Processo formativi in età adulta" per il Master di Formazione tutoriale per le professioni sanitarie SNT/2, SNT/3 e SNT/4, organizato dal COREP.
    • Complemento alla didattica al corso di "Comunicazione ed educazione terapeutica", Corso di laurea in infermieristica di Cuneo, Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo.
  • 2015/2016
    • Complemento alla didattica al corso di "Comunicazione ed educazione terapeutica", Corso di laurea in infermieristica di Cuneo, Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo.
  • 2014/2015
    • Insegnamento "Pedagogia della scuola M" per il Tirocinio Formativo Attivo (TFA II ciclo), Università degli Studi di Torino.
    • Seminario "Formazione e scuola nell'età contemporanea”, Università degli Studi di Torino.

Pubblicazioni:
  • Valenzano N. (con Racca S.) (2017), Formulare buoni giudizi in presenza di altri: la Philosophy for Community a MondoQui (Mondovì – CN), in «Lessico di Etica Pubblica», 2/2017, in corso di pubblicazione
  • Valenzano N. (2017), L'educazione alla cittadinanza democratica e la Philosophy for Community in contesti interculturali, in «Biblioteca della libertà», 2/2017, in corso di pubblicazione
  • Valenzano N. (con Franzini Tibaldeo R., Racca S., Zamengo F.) (2017), An Outline Appraisal of Community Practices, in Franzini Tibaldeo R., Lingua G. (eds.), Philosophy in Community. Theory, Practice, Experiences, Frankfurt am Main: Peter Lang, in corso di pubblicazione.
  • Valenzano N. (con Franzini Tibaldeo) (2017), Promoting and Assesing Community Development through the Employ of Philosophy, in Franzini Tibaldeo R., Lingua G. (eds.), Philosophy in Community. Theory, Practice, Experiences, Frankfurt am Main: Peter Lang, in corso di pubblicazione.
  • Valenzano N. (con Racca S.) (2017), Building Bridges Between Diversities: The Case Study of MondoQui (Mondovì, Italy), in Franzini Tibaldeo R., Lingua G. (eds.), Philosophy in Community. Theory, Practice, Experiences, Frankfurt am Main: Peter Lang, in corso di pubblicazione.
  • Valenzano N. (2017), La cura e la relazione educativa con il paziente, in Gallina A., Gonella M. (a cura di), Proteggere la salute nell'esperienza della malattia oncologica. Prospettive transdisciplinari di cura tra scienze mediche e psico-sociali, Milano: Franco Angeli, pp. 38-49.
  • Valenzano N. (2016), Necessità e impossibilità dell’educazione alla cittadinanza. La comunità di ricerca filosofica come risorsa per superare l’aporia, in «Foro de Educación», Vol. 14, No. 21, pp. 249-280.
  • Valenzano N. (2016), L'educazione alla morte tra rimozione, limite e responsabilità, in González Gómez, S., Pérez Miranda, I., & Gómez Sánchez, A. M. (Eds.), Mors certa, hora incerta. Tradiciones, representaciones y educación ante la muerte, Salamanca: FahrenHouse, pp. 281-297.
  • Valenzano N. (con F. Zamengo) (2015), La defuturizzazione e l'egemonia presentista. Il pensiero utopico come risorsa per uscire dalla crisi, in «MeTis. Mondi educativi. Temi indagini suggestioni», 1, 06/2015, pp. 279-285.
  • Valenzano N. (2015), Una didattica plurima per una disciplina ad epistemologia variabile. Il caso della filosofia, in «Nuova Secondaria», settembre/2015, pp. 76-79.
  • Valenzano N. (2015), Educare alla morte per educare alla caducità e alla vita, Cagnolati, A., & Hernández Huerta, J. L. (coords.). (2015). La Pedagogía ante la Muerte: reflexiones e interpretaciones en perspectivas histórica y filosófica. Simposio de Historia de la Educación. Actas. Salamanca: FahrenHouse, pp. 205-207.
  • Valenzano N. (2014), L’uso del telefonino in classe: un pretesto filosofico, in «Comunicazione Filosofica. Rivista telematica di Ricerca e Didattica Filosofica», n°32, maggio 2014, pp. 62-74.
  • Valenzano N. (2011), Le regole della conversazione del gentiluomo nella moralistica del Cinquecento, in «Giornale storico della letteratura italiana», vol. 188, n°621, 2011, pp. 60-85.